Associazione Diversamente A sostegno di persone con disagio psichico e dei loro familiari
Home » Agenda

Agenda

Riprendono i colloqui con l'assistente sociale!

 

E' attivo uno sportello di consulenza con un’assistente sociale, la dott.ssa Chiara Palchetti, per confrontarsi su questioni da affrontare da un punto di vista pratico e a cui poter chiedere informazioni su vari strumenti tra cui:
- Amministratore di sostegno
- Dopo di noi
- Servizi territoriali
- Contatti con servizi specialistici
- Propedeutica al lavoro

Le ultime date disponibili per quest'anno sono le seguenti: 

 3 e 17 dicembre dalle 15,30


Se siete interessati a prendere un appuntamento contattateci via mail: info@ass-diversamente.org spiegandoci brevemente la problematica che vi porta a chiedere il colloquio. 

Sportello di ascolto Ospedale Niguarda

Sportello di ascolto Ospedale Niguarda - Associazione Diversamente

Vi informiamo che è attivo lo sportello di accoglienza per familiari di persone ricoverate o in contatto con i reparti psichiatrici dell'ospedale Niguarda, con l'obiettivo di mettere a disposizione le esperienze e le risorse di familiari volontari che hanno già affrontato problematiche simili e favorire la collaborazione fra curanti e familiari. 

Questo sportello è in collaborazione con l'associazione Tartavela ODV.

I colloqui si svolgono su appuntamento. Per ulteriori informazioni, o per fissare un colloquio, contattateci:

info@ass-diversamente.org 

tartavela@latartavela.it   

TEL 335 5746698 (dalle 9.30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 17,30)

I corsi e i laboratori

I corsi

Riprendono, anche in presenza, i corsi di psicoeducazione, focus 1 e focus 2! Vi ricordiamo che per partecipare ai futuri incontri in presenza è necessario essere minuti di Green Pass.

 Ecco il nuovo calendario: 

 ● NUOVO Gruppo di psicoeducazione tenuto dalla dott.ssa Silvia Molteni:

  04/12, 15/01 alle ore 9:00

 ● Gruppo di psicoeducazione base tenuto dalla Dott.ssa Alice Garavaglia:

 11/12, 15/01 alle ore 9:00

 ● Focus group 1 tenuto dalla Dott.ssa Matilde Fenino e dalla dott.ssa Francesca Gobbi:

 04/12, 22/01 alle ore 9:00

 ● Focus group 2 tenuto dalla Dott.ssa Elisa Buratti:

 18/12, 22/01 alle ore 9:00

 ● Gruppo avanzato: incontri mensili tenuti dalla dott.ssa Pioli

Per ulteriori informazioni consulta questa sezione del sito. La partecipazione ai corsi avviene previo colloquio conoscitivo e la divisione in gruppi è pensata a seconda della specificità dei casi e dei percorsi. Per contatti consulta questa pagina

 

I laboratori

● Il laboratorio di canto del coro "Meglio fuori che dentro" torna finalmente a riunirsi in presenza, il mercoledì pomeriggio presso la sede di via Ventura 4, dalle ore 14.30 alle 16.15. Cerchiamo nuove voci: contattaci e unisciti!

Ricordiamo che per accedere al laboratorio è necessario essere muniti di Green Pass!

● Riprendono gli incontri di mindfulness. Il giovedì: dal 30 settembre per 8 giovedì; il venerdì: ogni due settimane, a partire dal 1 ottobre. 

● Da sabato 11 settembre, ripendono le passeggiate di nordic walking (presso il Parco Nord - entrata Suzzani). Il gruppo si riunisce a sabati alterni, per partecipare contattaci!

 Parte una nuova attivitàgiochi da tavolo, un gruppo a prevalenza giovanile che comincerà ad incontrarsi ogni 2/3 settimane di venerdì sera, con la modalità pizza + giochi da tavola. Per partecipare contattaci!

 

Il laboratorio di bricolage si tiene presso il CPS di via Asiago 9/5 ed è riservato agli utenti iscritti. ATTENZIONE: questa attività è momentaneamente sospesa data l'emergenza sanitaria. Seguiranno dettagli sulla ripresa. 

 

Sono attivi, inoltre, altri laboratori in collaborazione con altre Associazioni ed Enti, tra cui: teatro, orto, nuoto, DJ, boxe, calcetto. Per informazioni, contattaci!

Si ricorda che la partecipazione ai vari laboratori avviene previo colloquio conoscitivo. Per info consulta questa pagina

Per maggiori info sui laboratori clicca qui

Eventi Teatro Carcano

Eventi Teatro Carcano - Associazione Diversamente

 

 

Dal 24 al 28 novembre si è svolta al Teatro Carcano l'iniziativa "Trame di quartiere" e il teatro si è aperto al territorio.

In queste giornate, la compagnia teatrale ATIR è stata ospite al Teatro Carcano con prove e repliche di un grande evento di comunità con la regia di Serena Sinigaglia (neo direttrice artistica del Carcano stesso): "Odissea - storia di un ritorno". I partecipanti, circa 90 tra anziani, bambini, adolescenti, persone con disabilità, hanno frequentato i laboratori sociali di ATIR. 

Nel corso di queste giornate il Teatro Carcano è stato sempre aperto e ATIR ha poroposto attività laboratoriali, incontri, azioni partecipate aperte al territorio e alla città tutta.

Il progetto "Mind the gap: Giovani al Centro", che ci vede coinvolti, è stato ospitato dal Teatro Carcano con la mostra delle opere del concorso fotografico “Scatto al contatto”. Inoltre, domenica 28 novembre si sono esibiti i ragazzi Dj Solare Crew, del centro diurno Aiutiamoli guidati dalla professionista Dj Missin Red, che ha tenuto i corsi di djing nell'ambito del progetto.

 

Vi segnaliamo

Vi segnaliamo - Associazione Diversamente

E' stato pubblicato un nuovo opuscolo: "Allearsi con i giovani per il loro benessere", a cura della presidente Teresa De Grada, della dott.ssa Buratti e del dott. Monzani. L'opuscolo è stato scritto nell'ambito del progetto "Apertamente in rete: la promozione della salute mentale dalla scuola al territorio", frutto della collaborazione con diversi enti del territorio milanese e con il contributo del Comune di Milano. L'opuscolo è disponibile su richiesta, se siete interessati a leggerlo, contattateci.

 E' inoltre disponibile il video della conferenza del 9 ottobre 2018 "Ascoltare i giovani: segnali di crisi e possibilità di intervento", con la partecipazione del dott. Monzani, dott.ssa Buratti, Massa, De Grada.

 

II° Conferenza Nazionale per la Salute Mentale: cosa è emerso? Si è svolta in streaming nei giorni 25 e 26 giugno la II° Conferenza nazionale per la Salute Mentale, indetta e gestita dal Ministero della salute: la prima si era svolta nel lontano 2001 sempre a cura del Ministero, mentre negli anni successivi se ne erano svolte altre gestite direttamente dai vari enti del settore. L’evento intende essere occasione di confronto e rilancio sui seguenti obiettivi:riaffermare il principio, come sostenuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, che non c’è salute senza salute mentale, e che essa è condizione per lo sviluppo economico e sociale delle comunità; ribadire la responsabilità pubblica delle politiche per la Salute Mentale, per garantire in modo uniforme sul territorio nazionale il diritto alla cura e all'inclusione sociale; analizzare in maniera partecipata e trasparente il funzionamento dei servizi per la salute mentale, i modelli organizzativi, le risorse umane ed economiche impiegate, la qualità delle risposte ai bisogni di salute della popolazione e le pratiche per il rispetto dei diritti di cittadinanza; ripensare le politiche future, anche alla luce delle vulnerabilità emerse nel corso della pandemia, valorizzando le buone pratiche e assumendo come cornice di riferimento la salute mentale di comunità. Se volete leggere l'intero testo riassuntivo della conferenza, scritto da un familiare che ha partecipato, vi invitiamo a contattarci e provvederemo ad inviarlo.

Chi volesse documentarsi (e ne vale la pena), può trovare tutte le informazioni e le registrazioni sul sito cliccando qui. Segnaliamo inoltre il documento preparatorio alla Conferenza a cura del Tavolo Tecnico, molto interessante, disponibile qui.

 

Webinar Medicina&Persona: Sono disponibili le videoregistrazioni dei quattro webinar organizzati da Medicina&Persona, sul tema del disagio giovanile e prevenzione nell'ambito della salute mentale, se non avete potuto seguirli ma siete interessati potete trovarle qui:

Primo webinar: clicca qui
Secondo webinar: clicca qui
Terzo webinar: clicca qui
Quarto webinar: clicca qui (con l'intervento della presidente Teresa De Grada)

 

E' disponibile la registrazione del Convegno del 6 ottobre dal titolo “Ma sei fuori? Parole e numeri", organizzato da Fondazione The Bridge in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale. All'evento è intervenuta anche la presidente, Teresa De Grada. Per visionarla cliccate qui.  E' anche disponibile del materiale relativo agli interventi dei partecipanti, per averlo scriveteci una mail.

 

Sono ancora disponibili i primi volumi degli opuscoli scritti dall'équipe di Diversamente, a partire dal modello di psicoeducazione che proponiamo, con accenni ad alcuni concetti chiave della salute mentale e arricchiti dall'esperienza dei gruppi e dagli interventi dei familiari.

 

Trovate di seguito il Glossario della salute mentale, un opuscolo maneggevole con alcune definizioni utili e importanti per orientarsi nel mondo della salute mentale.