Associazione Diversamente A sostegno di persone con disagio psichico e dei loro familiari
Home » Agenda

Agenda

Sospensione e nuove proposte per le attività

ATTENZIONE: seguendo l'ordinanza della Regione Lombardia sono sospese le attività dell'Associazione in attesa di nuove indicazioni.

Alcune attività stanno ripartendo, sotto nuove forme: il laboratorio di canto procede e il coro si riunisce online sfruttando le piattarme per le videochiamate! Il gruppo riesce così ad esercitarsi, cantare e stare vicini anche se lontani. 

Trovate nella sezione Home il box dedicato alle riflessioni condivise tra familiari. In particolare abbiamo voluto sollecitare con delle domande - stimolo i familiari che seguono solitamente i corsi di psicoeducazione per approfondire alcuni aspetti su come stiamo vivendo e affrontando queste settimane così complesse.

Vi segnaliamo inltre il vademecum pubblicato dal Consiglio Nazionale dell'Ordine degli Psicologi (CNOP), con alcune semplici indicazioni per affrontare alcuni possibili difficoltà che molti riscontrano in questo periodo. 

 

 

Nuovo anno, nuove attività

E' in fase di avvio il progetto "Un aiuto a chi aiuta", nato dalla collaborazione tra Associazione Diversamente e Unione Samaritana e finanziato da Regione Lombardia. Seguiranno aggiornamenti. Per info clicca qui

Il corso di nordic walking riprenderà con il nuovo anno. E' un'attività per stare insieme all'aperto e tenersi attivi, adatto a tutte le età e capacità. La partecipazione è gratuita e vengono fornite le racchette. E' consigliato abbigliamento sportivo. Contattaci per info e per prenotarti.  

Il corso sulla mindfulness e la danza terapia riprenderanno con il nuovo anno. Vi faremo avere i dettagli appena possibile.

 

NEWS - Da quest'anno è attivo uno sportello di consulenza con un'assistente sociale,  la Dott.ssa Chiara Palchetti, per confrontarsi su questioni da affrontare maggiormente da un punto di vista pratico. I colloqui si terranno due venerdì al mese, dalle 14.30 alle 18:00, presso la sede di Via Ventura 4.

Ecco le date previste:

  • Gennaio: venerdì 31
  • Febbraio: venerdì 14, venerdì 28
  • Marzo: venerdì 13, venerdì 27
  • Aprile : giovedì 9, venerdì 24
  • Maggio: venerdì 15, venerdì 29
  • Giugno: venerdì 12,venerdì 26

Si può accedere al colloquio su appuntamento, scrivendo alla nostra mail o contattandoci telefonicamente a questi recapiti.

 

Corsi di psicoeducazione

Come da decreto i corsi di psicoeducazione, insieme a tutte le attività di gruppo, sono momentaneamente sospese fino a nuova indicazione.

Sarà fornito il nuovo calendario non appena verrà riformulato.

 

 I corsi di psicoeducazione per familiari e amici di persone con disagio psichico che l'Associazione sta portando avanti quest'anno (e che ricominceranno appena possibile) sono i seguenti:

● Gruppo di psicoeducazione su ascolto, comunicazione, problem - solving, cenni sulla malattia

 ● Focus group: 2 gruppi di approfondimento su temi specifici.

● Gruppo avanzato: approfondimento con familiari aderenti all'Associazione da più tempo. 

 

Sono inoltre stati attivati due gruppi in collaborazione con l'Associazione Tartavela e un gruppo presso il CPS di via Cherasco per familiari afferenti alla struttura. 

 

Per ulteriori informazioni consulta questa sezione del sito. La partecipazione avviene previo colloquio conoscitivo e la divisione in gruppi è pensata a seconda della specificità dei casi e dei percorsi. Per contatti consulta questa pagina

I laboratori

Il laboratorio di canto del coro "Meglio fuori che dentro" si riunisce il mercoledì pomeriggio presso la sede di via Ventura 4, dalle ore 14.30 alle 16.15. Cerchiamo nuove voci: contattaci e unisciti! Visto il periodo, il gruppo si riunisce online, per rimanere vicini anche se lontani!

Il laboratorio di bricolage si tiene presso il CPS di via Asiago 9/5 ed è riservato agli utenti iscritti.  

Le passeggiate di nordic walking (presso il Parco Nord) sono ricominciate. Vi comunicheremo la data di ripresa con il nuovo anno. 

Inizia anche la danzaterapia: seguiranno aggiornamenti per la ripresa.

Continueranno gli incontri di mindfulness a partire da ottobre. Verranno in seguito comunicate le date del nuovo ciclo primaverile e le modalità d'iscrizione.

Sono attivi, inoltre, altri laboratori in collaborazione con altre Associazioni ed Enti, con i progetti Tra Casa e Città e Il Filo Rosso delle periferie: teatro, orto, nuoto, DJ, boxe, calcetto. Per informazioni, contattaci!

Si ricorda che la partecipazione ai vari laboratori avviene previo colloquio conoscitivo. Per info consulta questa pagina

Per maggiori info sui laboratori clicca qui

Vi segnaliamo

Vi segnaliamo - Associazione Diversamente

 

 

 

E' stato pubblicato un nuovo opuscolo (volume 4): "La salute mentale oggi: una rete di interventi possibili. Dispensa del corso assembleare di psicoeducazione dell'Associazione Diversamente". Lo trovate presso la nostra sede in occasione degli incontri con i familiari ed è disponibile su richiesta.

 

 E' disponibile il video della conferenza del 9 ottobre 2018 "Ascoltare i giovani: segnali di crisi e possibilità di intervento", con la partecipazione del dott. Monzani, dott.ssa Buratti, Massa, De Grada. 

 

Sono ancora disponibili i primi volumi degli opuscoli scritti dall'équipe di Diversamente, a partire dal modello di psicoeducazione che proponiamo, con accenni ad alcuni concetti chiave della salute mentale e arricchiti dall'esperienza dei gruppi e dagli interventi dei familiari.

 

Trovate di seguito il Glossario della salute mentale, un opuscolo maneggevole con alcune definizioni utili e importanti per orientarsi nel mondo della salute mentale.