Associazione Diversamente

Chi Siamo

Introduzione

Diversamente nasce dall’esperienza di un gruppo di familiari coinvolti in prima persona nella complessità delle problematiche della salute mentale. Il desiderio di migliorare la relazione con il familiare sofferente ed essere informati sulle possibilità dei percorsi di cura è stata la spinta che ha permesso di iniziare un percorso associativo improntato sull’accoglienza. Riteniamo che, in linea con ciò che suggerisce la letteratura scientifica evidence based, la famiglia abbia un ruolo fondamentale nel campo della salute mentale per favorire la relazione di cura e per l’andamento del percorso. Abbiamo quindi deciso di lavorare in rete, in collaborazione con altre realtà sul territorio milanese, in alleanza con le Strutture di cura. Per avere un'idea di tutto ciò che Diversamente fa, ti consigliamo la visione di questa intervista alla presidente Teresa De Grada.

La nostra storia

Il gruppo di familiari che inizialmente ha dato vita all’Associazione è partito da un bisogno. La relazione con il familiare con un disturbo psichico pone di fronte a domande e sfide non semplici, ma era allo stesso tempo la chiave per favorire vicinanza e comprensione. Complice anche il contemporaneo cambiamento nel mondo della salute mentale e dell’approccio dei Servizi nei confronti del ruolo che la famiglia può avere durante il percorso di cura, i familiari si sono man mano dotati di linee programmatiche per poter costruire un sapere esperienziale che fosse d’aiuto in situazioni difficili. Abbiamo quindi condiviso una sorta di cassetta degli attrezzi per i familiari, un metodo unito al desiderio di confrontarsi e rompere la solitudine e creare rete. Il valore dato all’esperienza e alla consapevolezza su di essa ha posto le basi per la nascita di Diversamente, contribuendo alla valorizzazione del ruolo del familiare nel percorso di cura. Porsi in un rapporto di alleanza con gli operatori e le strutture di cura di riferimento ha avuto un ruolo fondamentale nel percorso dell’Associazione e nell’impostazione del lavoro. L’inizio del cammino è stato segnato anche dalla formazione da parte di professionisti, la partecipazione ai convegni, gli incontri con altre realtà con le quali fare rete. Valorizzare l’ascolto come inizio di una buona relazione è stato l’elemento che ha poi dato una precisa identità all’Associazione.

La nostra storia

La parola ai familiari

Intervista a Carlo:

“Il corso, coordinato dalla dott.ssa Pioli, è cominciato a novembre con l'intento di formare volontari esperti per sostenere l'offerta della Associazione. Si tratta di persone che seguono già da molti anni i corsi di Diversamente e quindi hanno un bagaglio di esperienze, di fatti accaduti, fatiche e successi da mettere a disposizione di un sapere esperienziale che strutturato può dare grandi frutti. Si è passati da un primo momento teorico (temi fondanti, documenti, ecc...) a esercizi pratici sull'ascolto attivo e problem solving. Ci siamo accorti che queste tecniche non servono solo nelle situazioni difficili, ma nella quotidianità, nell'ambito lavorativo, portando benefici a noi e agli altri. Fondamentale l'ascolto attivo, vera chiave di volta della comunicazione, mai scontata. Inoltre, lo specifico lavoro di Diversamente derivato dal metodo psicoeducativo del professor Ian Falloon ha permesso ad alcuni familiari di sentirsi più autonomi nella gestione dei problemi. La formazione continua con entusiasmo e aspettative!”

Intervista a Fausto:

“Qualche mese fa la risposta negativa causa mancanza fondi per il tirocinio lavorativo di alcuni giovani adulti con disagio psichico, tra cui mio figlio, mi ha mobilitato a controllare sui documenti pubblici l'entità dei finanziamenti del Piano di Salute regionale e quelli conseguenti ai 4 Comuni che mi riguardano. Con queste informazioni ho mandato una mail alle istituzioni preposte, chiedendo spiegazioni e ciò ha provocato una positiva risposta e la riconsiderazione dei tirocini. È stato evidente che, nella carenza di collegamento tra gli enti, di una rete che favorisca informazione e soluzioni, è sempre più necessario che soggetti attivi (familiari, chi opera nella società, ecc.) prendano iniziativa per provocare cambiamenti proficui.”

Il nostro team

Teresa De Grada

Presidente dell'Associazione

Dott.ssa Elisa Buratti

Psicologa e Psicoterapeuta, Direttrice dell'Associazione

Dott.ssa Alice Garavaglia

Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Matilde Fenino

Psicologa e Psicoterapeuta in formazione

Dott.ssa Francesca Gobbi

Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Silvia Molteni

Psicologa e Psicoterapeuta

Dott.ssa Laura De Biasio

Psicologa e Psicoterapeuta in formazione

Dott.ssa Rosaria Pioli

Psichiatra

Diventa un volontario!

Contribuisci alle attività dell'Associazione e fai la differenza nella vita delle persone.

Contattaci

Fai una donazione!

Il tuo contributo è fondamentale per sostenere le nostre attività e progetti.

Dona Ora