L’Associazione Diversamente nasce con l’intento di supportare il familiare all’interno della storia di malattia del proprio caro, offrendo un contributo concreto alla promozione della prevenzione e della cura del disagio psichico. Affrontare la malattia mentale non è semplice, non solo perché si tratta di un campo ancora troppo legato allo stigma e a false credenze, ma anche perché il familiare, nella maggior parte dei casi, non possiede le necessarie conoscenze e gli strumenti per farvi fronte.
Lo sconosciuto, l’ignoto fa paura, fomenta vissuti di angoscia e vulnerabilità non solo nella persona che soffre, ma anche in coloro che gli stanno accanto. È normale quindi che il familiare si senta spaventato, sopraffatto e impotente. La malattia viene vissuta come qualcosa di ingestibile e incontrollabile. Oggi fortunatamente sappiamo che non è così.
La nostra mission mira a rendere il familiare consapevole affinché, grazie a un lavoro, che lo vede coinvolto in prima persona, possa diventare esso stesso alleato e strumento di cura. Un familiare consapevole conosce la malattia, la comprende, e riesce ad ascoltare attivamente cosa la persona sofferente comunica anche attraverso i suoi sintomi e il suo dolore. Riesce a gestire le fasi di crisi, non perde la fiducia e si sente all’interno di un cammino evolutivo non solo come genitore, partner o figlio, ma in primis come soggetto.
Allo stesso tempo, sa a chi e dove rivolgersi per avere un aiuto appropriato, riesce a porsi in modo collaborativo con le Strutture ponendosi all’interno della rete di cura nel pieno rispetto del proprio e altrui ruolo.
Infine, un familiare consapevole può diventare motore di cambiamento per altri familiari che stanno muovendo i primi passi nel mondo della salute mentale, offrendo supporto e speranza laddove tutto sembra essere perso e confuso.
Contribuisci alle attività dell'Associazione e fai la differenza nella vita delle persone.
ContattaciEssere volontario nell’ambito della Salute Mentale significa in primis essere promotori di speranza, farsi portatori dell’idea che la situazione può cambiare ed essere testimoni, grazie al bagaglio prezioso del proprio sapere esperienziale, che una strada può aprirsi anche quando sembra impossibile.
L’aspetto forse più importante dell’essere volontario riguarda l’altruismo, la possibilità di mettere a disposizione degli altri le proprie capacità, in modo libero e gratuito, e di esprimere il valore della relazione, della condivisione, della sussidiarietà.
Siamo consapevoli che questo ruolo può talvolta essere complesso e faticoso, nonché delicato. Per questo motivo l’Associazione offre momenti di formazione e confronto in modo che per i volontari sia possibile condividere le difficoltà entro una dimensione di gruppo e di scambio. L’obiettivo è trovare, quando necessario, il supporto e le strategie utili per far fronte a situazioni complicate, avendo contemporaneamente presente il ruolo di ogni attore coinvolto nel percorso di cura.
Il tuo contributo è fondamentale per sostenere le nostre attività e progetti.
Dona Ora