La personale esperienza di alcuni di noi ci ha motivato a fondare l’Associazione DIVERSAMENTE, per offrire a chi abbia un familiare con disagio o malattia psichica un aiuto.

Il nostro operato si fonda su tre principali funzioni:


  1. ACCOGLIENZA

  2. ASCOLTO

  3. ACCOMPAGNAMENTO

Trovarsi di fronte ai propri cari o ad amici che manifestano segnali di disagio psichico è molto difficile. Ci si sente insicuri delle proprie azioni: non si sa a chi rivolgersi per l'individuazione delle figure professionali adeguate, e si sperimenta una generale difficoltà ad affidarsi alle strutture pubbliche o private. Questo momento di smarrimento può essere occasione di una presa di coscienza del problema, preziosa per modificare i propri comportamenti e per evitare una ricerca affannosa e concitata, che potrebbe indurre a commettere inconsapevolmente degli errori.

Lo stigma, che accompagna spesso la malattia mentale, crea un circolo vizioso di alienazione e discriminazione per il malato e la sua famiglia. Esso può portare a  una condizione di grave isolamento sociale, difficoltà nel trovare casa o lavoro, fenomeni di emarginazione. Aumentare la consapevolezza e la conoscenza dei problemi e delle cure possibili è fondamentale per eliminare lo stigma, la discriminazione e i pregiudizi.

La finalità dell'Associazione è di costituire un punto di accoglienza per  persone e famiglie che vivono il disagio psichico, in grado di aiutarli a ripristinare le loro capacità disabilitate dalla sofferenza e dalla solitudine che la malattia psichiatrica comporta. In questo modo si vuole riattivare un percorso di valorizzazione sia delle proprie esperienze positive, che della parte sana del paziente in modo da contrastare lo stigma verso la malattia e la sua cronicizzazione.


  

 

Chi Siamo